Lo Yoga

 

E' una disciplina psicofisica e spirituale che coinvolge il corpo e la mente.

Si basa su esercizi fisici, chiamati asana, su tecniche di respirazione, chiamate pranayama, su tecniche di concentrazione e meditazione.

E’ una disciplina nata circa sei mila anni fa, che secondo la tradizione ha originato tutte le religioni e le filosofie occidentali. La maggior parte di queste si basano infatti sulle Upanishad (testi di filosofia) di origine antichissima.

Con il passare dei secoli si sono affermate diverse scuole di yoga, diverse visioni dello yoga che, senza tradire lo spirito originale, hanno privilegiato l’aspetto fisico o l’aspetto energetico o l’aspetto spirituale.

 

La mia scuola divulga lo

Yoga integrale

 

La struttura di base è quella dello hatha yoga classico, ma la caratteristica principale è l’attenzione posta alla consapevolezza: consapevolezza di ogni movimento, di ogni azione, di ogni respiro. Lo yoga così interpretato e vissuto diventa “disciplina nella quotidianità”. Diventa vivere consapevolmente la nostra vita ed i suoi valori, con impegno ma con distacco. E distacco non significa rinuncia ma indipendenza dal frutto delle azioni compiute.

Questo stile di yoga si è dimostrato molto efficace per combattere l’ansia e lo stress quotidiano, particolarmente utile agli anziani ed ai dirigenti d’azienda: due mondi opposti ma, può sembrare strano, con gli stessi problemi psichici.